Il messaggio di Papa Francesco

papa_francesco L’impatto mediatico di Papa Francesco è stato enorme ed è ormai riconosciuta da tutti la sua grande capacità di comunicare, con un linguaggio verbale semplice e diretto e con un linguaggio del corpo aperto e accogliente.

Ma quello che colpisce di questo Papa è la sua schiettezza nell’esprimere senza tanti giri di parole concetti anche molto duri.
Dalle sue omelie emergono parole dirette che vanno al cuore dei problemi.

Hanno colpito molto la sua apertura ai divorziati che vanno accolti e non allontanati o ghettizzati; la sua condanna ai preti “da salotto” che si occupano più della mondanità mettendo in secondo piano il loro compito pastorale; la condanna della guerra come risoluzione delle controversie internazionali; la condanna della corruzione e dei soldi sporchi che non si lavano nemmeno se donati alla Chiesa.

Messaggi forti che stanno forse riavvicinando molti alla Chiesa e allo stesso tempo stanno infastidendo qualcuno che si era abituato a una Chiesa prudente nei suoi messaggi e nei suoi richiami, a volte addirittura neutrale per non urtare le diverse sensibilità.

Un Papa che siamo sicuri, proseguendo su questa strada, porterà molti frutti e molto rinnovamento all’interno della Chiesa.

 

Google+