Il vero segreto di bellezza è un viso che sorride

Viviamo un’epoca dove l’immagine e l’aspetto fisico hanno assunto un’importanza smodata, capace di condizionare pesantemente i nostri stili di vita e i rapporti sociali in ambito lavorativo e non.
L’ideale di bellezza che ci consegnano i media e il cinema è un ideale per i più irraggiungibile, capace di mettere in crisi adolescenti e adulti, alla ricerca di una perfezione che li faccia sentire desiderati e sicuri di sè.

modelEppure, non di rado, capita di incontrare nella vita di tutti i giorni persone molto belle ma che appaiono poco felici.
Il volto serio, corrucciato, che evita gli sguardi altrui in un meccanismo di difesa.
Visi truccati in modo perfetto, corpi vestiti di capi costosi e perfettamente bilanciati per colore e taglio.
Eppure manca qualcosa.
L’immagine di perfezione nasconde una freddezza, un distacco, che sembrano mettere un freno a queste figure.
L’ideale di bellezza così perfettamente incarnato si rivela in tutta la sua fragilità di semplice e sofisticata bellezza esteriore.

madre-teresa-sorrisoEcco invece che quando incontriamo una persona che sorride, tutto quell’equilibrio forzato sparisce, l’aspetto fisico passa in secondo piano mentre quel sorriso luminoso ci appare come una porta aperta che ci invita ad entrare, a scoprire un mondo, ad essere accolti in una conversazione o in un semplice saluto.

Tutto a un tratto il grasso non si vede più, l’età non è più importante, rimane solo un incredibile, bellissimo, sorriso.
La bellezza interiore, l’apertura verso l’altro, la serenità, si riflettono in un sorriso.
Il vero segreto di bellezza diventa alla portata di tutti, evita cure dimagranti e operazioni di chirurgia estetica, fa sparire complessi e insicurezze, mette in crisi un sistema basato sulle apparenze.
Il vero segreto di bellezza è un viso che sorride.
Perchè un viso che sorride ci consegna, anche solo per un attimo, un pizzico di felicità.

 

 

Google+