Si è suicidata Brittany Maynard, la donna che non credeva ai miracoli

Ha fatto ricorso al suicidio assistito ed è morta Brittany Maynard, la donna di soli 29 anni, affetta da un tumore al cervello, che aveva scelto di morire per non dover subire il tragico decorso della malattia e andarsene “con dignità”.
Da qui la scelta dello Stato in cui morire (l’Oregon) e la data (il 1 novembre) in cui si è spenta con un trattamento medico ad hoc (l’ingerimento di una pillola letale).

Il tutto annunciato da un video (che vi proponiamo qui sotto) in cui motivava le ragioni della sua scelta lamentando tra l’altro il fatto che questa suo doloroso passo aveva comportato per lei e la sua famiglia enormi costi (il trasferimento da San Francisco nell’Oregon) che molti, ingiustamente, non si possono permettere.

Il dibattito ovviamente si è acceso. In Italia la Chiesa è intervenuta con le parole del monsignor Carrasco de Paula, presidente della pontificia accademia per la vita, che ha condannato il gesto: “la dignità è un’altra cosa che mettere fine alla propria vita”.

Al di la della scelta e delle forti implicazioni psicologiche che possono aver coinvolto Brittany nella sua scelta, anche per noi il gesto appare davvero una grande sconfitta.
Seguendo da molto tempo i numerosi casi di episodi e fatti straordinari, di guarigioni incredibili che si susseguono nel mondo, documentati nel nostro blog magazine, questo gesto appare essenzialmente come quello di una donna che ha perso ogni speranza.

Ma per un cattolico, al di la di possibili guarigioni che pur accadono, anche la sofferenza ha un valore elevato. E la speranza è l’ultima a morire. L’accettazione della propria condizione, pur nella sofferenza propria e dei familiari vicini, rappresenta il vero atto di dignita cui ogni persona dovrebbe aspirare.

Ma certo ognuno è libero di fare quello che vuole. Anche di morire, di uccidersi.
Ma la domanda è: se vedi qualcuno che sta per buttarsi sotto un treno, tu che fai? Cerchi di salvarlo o lo lasci morire perchè tanto è una sua libera scelta???

Google+